giovedì 15 dicembre 2011

Inizia un viaggio

Un mazzo di tarocchi è composto da 78 carte che si dividono in due gruppi fondamentali : arcani maggiori e minori.
La parola arcano significa , mistero , cosa nascosta , quindi leggere gli arcani significa poter conoscere ciò che è celato alla nostra conoscenza immediata.
Gli arcani maggiori sono 22 carte che rappresentano figure eterogenee, molto diverse tra loro, che attingono le loro origini da leggende, dalla mitologia , da personaggi storici e non solo.
Gli arcani maggiori mostrano le cose più importanti, i moti esistenziali cruciali per l'individuo, mentre gli arcani minori mostrano in modo specifico alcune persone o situazioni della vita quotidiana del consultante.
I minori sono composti da carte con numeri e figure gentilizie caratterizzate da quattro "semi", simbologie legate agli elementi naturali : fuoco (bastoni) ,acqua (coppe) ,aria (spade) e terra (denari).
Gli studi sui tarocchi sono veramente innumerevoli così come le teorie sulla loro genesi (di cui non esiste una versione certa).
Per il momento mi limiterò a presentarvi le figure degli arcani maggiori.
Spero di incuriosire e intrattenere anche i più scettici perchè, anche se non si vuole dar credito all'aspetto divinatorio , i tarocchi restano comunque uno splendido e complesso universo di narrazione simbolica.

Nessun commento:

Posta un commento